Progetti Scuole 2016/2017.
Campacavallo ospita ogni anno moltissime scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
Negli anni scorsi Campacavallo è stato inserito tra le Iniziative educative per le scuole del Comune di Milano.
I programmi e i contenuti vengono adattati al gruppo e alle età dei partecipanti rendendo la proposta adatta sia ai più piccoli che ai più grandi.
Le proposte didattiche

1)
Una giornata al Circo Campacavallo: venite a trovarci in cascina!

2)
Il Circobus viene a scuola: Campacavallo viene “a domicilio”.

3)
Percorsi di circo: un ciclo di incontri su obiettivi specifici.

4)
Il circo doposcuola: organizzazione di corsi pomeridiani nei locali della vostra scuola.
1) Una giornata al Circo Campacavallo: venite a trovarci in cascina!

Destinatari: scuole dell’infanzia
scuole primarie
scuole secondarie

Durata 2 ore 30 minuti con gruppi di massimo 30 partecipanti.

Descrizione: Alla Cascina Campi, accanto alle tradizionali strutture e attività agricole, si trova uno spazio speciale: uno chapiteau, cioè un vero e proprio tendone da circo dove si svolge un’attività insolita. Qui bambini e ragazzi possono avvicinarsi alle Arti Circensi, riscoprire il contatto giocoso con il cavallo, un animale grande e mansueto e divertirsi a migliorare coordinazione e movimento con esercizi di giocoleria ed equilibrismo.
I bambini potranno avvicinarsi ai cavalli con un approccio nuovo: impareranno ad accarezzarli, spazzolarli e massaggiarli, rispettando i loro ritmi e saranno i cavalli a comunicare quando sono contenti e rilassati. Poi, sotto lo chapiteau, i bambini - secondo la loro età - sperimenteranno la giocoleria attraverso esercizi con fazzoletti, palline e clave, prove di equilibrismo sul filo teso e su sfera, salti, capriole, trapezio: un modo anche per sperimentare la gravità e i linguaggi non verbali del corpo, il lavoro di squadra e la collaborazione tra compagni, accrescere la propria autostima.
Le classi hanno la possibilità di consumare la colazione al sacco al vicino Parco di Trenno. In caso di pioggia sarà messo a disposizione il tendone per mangiare al coperto.
Essendo lo chapiteau riscaldato è possibile effettuare la visita anche nei mesi invernali.
Una giornata al circo Campacavallo viene proposta ormai da otto anni anche in collaborazione con Comune di Milano.
2) Il Circobus viene a scuola: chiama Campacavallo “a domicilio” per un grande o piccolo evento!

Destinatari: scuole dell’infanzia
scuole primarie
scuole secondarie

Durata: variabile a seconda delle richieste e del numero di classi.

Descrizione: Il circobus arriva nella vostra scuola carico di attrezzi di ogni genere. Allestisce un vero e proprio laboratorio di circo in ogni spazio: un giardino, una palestra, o altri luoghi. Una grande pista da circo rossa delimita l’area di gioco. Il laboratorio può essere tematico, per esempio un focus sulla giocoleria oppure può portare tutti gli attrezzi.
Si adatta ad ogni situazione. Può essere un piccolo laboratorio per una classe oppure può coinvolgere tutta la scuola. Si possono avere attrezzi piccoli oppure possiamo addirittura montare un grande trapezio se volete un grande evento nella vostra scuola.
Naturalmente c'è la possibilità di creare insieme progetti e laboratori personalizzati. Contattateci!
3) Percorsi di circo: un ciclo di incontri su obiettivi specifici.

Destinatari: scuole dell’infanzia
scuole primarie
scuole secondarie

Durata Lezioni di 60 o 90 minuti a seconda del progetto.
Da un minimo di 5 fino ad un massimo di 30 incontri.
Spazi richiesti: Palestra, giardino, aula di psicomotricità. Possiamo valutare altri spazi con un sopralluogo.

Descrizione: Ospitare un corso di circo per una classe è un’esperienza emozionante. Sia che si tratti di pochi incontri, sia che si tratti di un percorso lungo il circo può davvero portare una ventata di novità.
Il lavoro che il maestro di circo propone ai ragazzi è coinvolgente, divertente, rilassante.
Si parte sempre dal corpo e dallo stare insieme in gruppo, dall’ascoltarsi. Lo sviluppo di una buona collaborazione tra compagni è un obiettivo fondamentale. Il corpo impara a muoversi nello spazio. La giocoleria ci insegna il ritmo: quando si entra nel ritmo l’esercizio funziona. Il corpo in movimento produce emozioni, divertimento, partecipazione. Ci si sente una cosa sola col resto della classe. Una piramide umana si crea con la collaborazione di tutti. Non si compete tra compagni, ma si lavora ad un obiettivo comune.
Il circo insegna a prendersi il giusto spazio. Ad essere protagonisti e poi ad essere spettatori ascoltando glia altri in cerchio.
4) Il circo doposcuola: organizzazione di corsi pomeridiani nei locali della vostra scuola.

Destinatari: scuole dell’infanzia
scuole primarie
scuole secondarie

Durata: Variabile. Può estendersi su tutto l’anno scolastico (circa 30 incontri) oppure su dei cicli più brevi.

Spazi richiesti: Palestra, aula di psicomotricità. Possiamo valutare altri spazi dopo un sopralluogo.

Descrizione: Sempre più genitori trovano difficoltà logistiche nel portare i propri figli a fare sport dopo l’orario scolastico. Per questo molte scuole ci chiedono di organizzare dei corsi pomeridiani “a domicilio” direttamente nei locali della scuola. Il circo è un’attività divertente, coinvolgente, con un salutare impatto motorio per i ragazzi. E’ in tutto e per tutto uno sport che prepara il corpo e la muscolatura in modo sano e giocoso. Per ogni diversa età vengono proposte diverse discipline. Il programma viene definito secondo gli spazi a disposizione. Giocoleria, preacrobatica, giochi teatrali, trampolino, sono alcune delle possibilità tra cui scegliere.
Gli insegnanti di Campacavallo curano tutti gli aspetti di relazione nell’interazione con la scuola e verso gli allievi e le famiglie.
Le lezioni sono improntate alla formazione di un gruppo coeso e collaborativo e gli obiettivi vengono calibrati su ogni gruppo.
Il circo è prima di tutto una disciplina che punta al benessere, alla conoscenza del proprio corpo e al piacere di partecipare a questa attività nel gruppo di coetanei.
blocks_image
blocks_image